Teatro Colosseo: PFM

Teatro Colosseo: PFM

Martedì 14 novembre, ore 21
TEATRO COLOSSEO
Via Madama Cristina 71 – Torino

Quando nel 1971 usci il primo 45 giri della Premiata Forneria Marconi, un suono nuovo percorse la penisola. Qualcosa di epico e nel contempo di ancestrale, riuscì a scuotere l’ascoltatore dal profondo, proiettandolo in un nuovo mondo musicale dove la canzone lasciava spazio agli strumenti, ai suoni e all’immaginazione.

Era nata una stella, la musica italiana cambiava passo e si affacciava nella grande avventura del rock progressivo. PFM da quel debutto è stata capace di affermarsi, e non solo entro i confini nazionali, misurandosi con i grandi nomi dell’epoca.

La troviamo in classifica su Billboard nel 74, nei referendum dei migliori musicisti e gruppi, protagonista di una lunga serie di tour, concerti (circa 6.000) e grandi eventi che l’ha portata sui palchi di tre continenti.

Lo scorso anno la prestigiosa rivista inglese Classic Rock ha posto PFM al 50° posto nella classifica delle migliori artisti di tutti i tempi mentre su Rolling Stone UK la band ottiene al 19° posto nella sua speciale classifica dei cinquanta LP più importanti del rock progressivo mondiale.

Il suono della Premiata era, ed è tutt’oggi, un marchio di fabbrica, quasi a sottolineare quel lungo nome distintivo di una capacità artigiana nel concepire e trattare le note, la musica e gli arrangiamenti.

Mai un disco uguale al precedente, ma una lunga evoluzione nel tempo a venire che cambiava insieme a mode e modi di suonare. La ricerca costante sostenuta dalla poliedricità dei linguaggi, ha spinto PFM a maturare uno stile inconfondibile, capace di far apprezzare la musica italiana in campo internazionale al di là della sua tradizione melodica.

Lo scorso anno la band è stata impegnata in un tour mondiale toccando città come Londra, Los Angeles, New York, Quebec City, Montreal, New York City, senza dimenticare Cruise to The Edge (Miami-Bahamas-Miami), la crociera capitanata dagli Yes che vede le più grandi prog band del mondo insieme per una crociera indimenticabile.
Sono seguiti poi, con grande successo, i concerti in Chile e Argentina, tornand opoi  in UK, Belgio, Olanda, Svizzera Tedesca e Germania.

PFM (Premiata Forneria Marconi) e InsideOutMusic sono orgogliosi di annunciare la loro collaborazione per la pubblicazione dei prossimi album in tutto il mondo!

PFM ha iniziato a scrivere il nuovo disco, intitolato “Emotional Tattoos” nel 2016 e l’uscita mondiale è prevista per fine ottobre 2017.

Il batterista e cantante Franz Di Cioccio ha commentato: «Siamo lieti di essere parte della famiglia InsideOutMusic! Abbiamo creato un disco potente che porterà l’energia sonora e creativa di PFM in tutto il mondo».

Patrick Djivas, bassista e co-autore della musica, ha aggiunto: «Sono molto entusiasta di firmare con una casa discografica così importante. Non vedo l’ora di poter suonare i nuovi brani per il nostro pubblico di tutto il mondo».

Thomas Waber, responsabile dell’etichetta e capo di A & R a InsideOutMusic, afferma: «Siamo davvero entusiasti di lavorare con questa leggendaria band italiana. La loro passione e il loro fuoco bruciano ancora come agli esordi».

Emotional Tattoos, il nuovo album di PFM, segna il ritorno in studio della band dopo due pubblicazioni sperimentali: “PFM in Classic, da Mozart a Celebration” dedicato ai principali compositori di musica classica europea e “Stati di Immaginazione“, un viaggio di suoni e immagini che comprendono otto brevi filmati, ognuno con un tema e un’atmosfera diversa.

Il disco trova la sua ispirazione nella visione odierna del pianeta e nel rapporto musica-sogno. Esprime una energia consapevole, capace di abbracciare l’ascoltatore, stimolando nel profondo la sua immaginazione.

Non sono solo canzoni, sono tatuaggi emotivi che puoi sentire sulla pelle…

Line up: Franz Di Cioccio (voce e batteria) – Patrick Djivas (Basso) – Lucio Fabbri (violino) – Marco Sfogli (chitarra) – Alessandro Scaglione (Tastiere) – Alberto Bravin (seconda tastiera e voce)  – Roberto Gualdi (seconda batteria).

Biglietti in vendita con il circuito Ticket One (on-line su www.ticketone.it ed in tutti i punti vendita affiliati), oltre che con il circuito del Teatro Colosseo (on-line su www.teatrocolosseo.it e presso il botteghino del teatro).

Per maggiori informazioni sullo spettacolo è possibile contattare l’organizzatore DIMENSIONE EVENTI al numero 011/2632323 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19).

 

Teatro Colosseo: PFMultima modifica: 2017-11-03T06:53:46+00:00da sabrinalibri
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento