Human Bodies

IL PANE, I CEREALI E LA LIEVITAZIONE

Human Bodies

Sabato 9 dicembre 2017 ore 15.30
una giornata di workshop per grandi e piccoli

L’appuntamento, nell’ambito della mostra Human Bodies alla Promotrice delle Belle Arti, è con Giovanni Gandino: uno dei chef più noti e familiari al grande pubblico italiano.

Volto della televisione (da Sky alla presenza accanto a Caterina Balivo a “Detto Fatto” su Rai 2) ha solo quarant’anni, ma ha al suo attivo un curriculum da far invidia ad un veterano, con collaborazioni con le più prestigiose aziende e ristoranti italiani.

In collaborazione con il grissinificio “La Mole” porterà, nell’ambito della mostra dedicata al corpo e alla sua conoscenza, la cultura dello stare bene e della cura attraverso l’alimentazione.

La passione di Gandino infatti è il lievito madre: il suo, preziosissimo, ha quindici anni e viaggia sempre con lui!

Gli incontri, aperti a tutti e compresi nel prezzo del biglietto di ingresso alla mostra dedicata al corpo umano, avranno come tema i cereali e la lievitazione, ovvero gli ingredienti e il processo di trasformazione alla base di tanta della nostra cucina.

Con un piccolo mulino a pietra si macinerà per mostrare la produzione della farina e le sue diverse parti, per poi vedere qual è il comportamento dell’amido come fluido non newtoniano, che cioè non ha un valore definito di viscosità.

E poi, insieme, si darà vita al lievito madre – ingrediente cult che dal passato ha conquistato i gourmand e i salutisti di tutto il mondo -, imparando come mantenerlo e utilizzarlo.

L’incontro non potrà che concludersi che con la creazione di alcuni impasti con la farina appena macinata e il lievito madre appena nato, in modo che ognuno possa portare a casa ciò che ha creato e sperimentare nel forno di casa la cottura ideale.

Human Bodiesultima modifica: 2017-12-07T17:31:12+00:00da sabrinalibri
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento