Herbarium Arcanum

Herbarium Arcanum

Nell’antichità le erbe non erano “solo” erbe: erano divinità benevole che si sacrificavano per la salute degli esseri umani.

Figlie della Madre Terra, erano considerate sapienti alchimiste, in grado di trasformare l’humus in invisibili principi attivi in grado di influenzare l’energia vitale delle creature viventi.
Sacerdotesse, ricordavano che nell’atto di chinarsi verso il suolo, l’anima si innalza verso il cielo.

Ogni erba è dotata di una sua vibrazione, di un suo spirito, di un suo potere caratteristico.
Attraverso questo percorso, vi proponiamo di esplorare gli utilizzi magici ed erboristici di piante e funghi seguendone la storia attraverso gli occhi delle Tradizioni.

Il corso si articola in sei incontri, di due ore circa ciascuno, dove verranno toccati i tratti salienti di una Tradizione specifica e gli utilizzi delle piante.

Al termine degli incontri, a primavera inoltrata, ci sarà una giornata di riconoscimento e, dove possibile, raccolta erbe, che terminerà in una cena stregata presso Locanda Canton Divino di Avigliana.

Gli argomenti
• Le erbe delle masche (19 aprile)
• Le erbe dei druidi (26 aprile)
• Le erbe dei curanderos (3 maggio)
• Le erbe di Odino e il manoscritto Lacnuga (10 maggio)
• Le erbe delle tradizioni afroamericane (17 maggio)
• Funghi che fanno volare, funghi che curano (24 maggio)

Quando
Il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30

Dove
Presso Madame Mabel in Via San Domenico 6/b

Cibo
Per chi vuole rimanere nell’atmosfera incantata del salotto della strega, sarà possibile consumare Te, torte e tisane, vini e distillati o gustare taglieri a tema

Cosa portare
Blocchetto per gli appunti, abiti comodi. Nel costo del corso sono incluse dispense che possono trasformarsi in un meraviglioso erbario.

Costo della singola lezione euro 25,00
Costo del corso completo euro 120,00 (20 euro a serata)
Per info e prenotazione
333 2907276 Cecile

Conducono

Diego Dentico
Naturopata ed erborista, è insegnante della scuola di medicina popolare italiana SMEPIT e collabora con diverse Associazioni con corsi di erboristeria tradizionale e sulle pratiche medico-magiche del folklore. Camminante sulla rotta maya-tolteca, ha studiato lo sciamanesimo con i custodi della tradizione latinoamericana.
www.giardinocurandero.com

Jack Longo
Studente di naturopatia con una spiccata passione per le erbe, è legato alla Cosmovisione celtica e pratica l’arpaterapia. Ha vissuto in nord Europa dove si è avvicinato alla biocoltura e agli stili di vita basati sui cicli naturali, inoltre ha studiato Permacultura presso l’istituto latinoamericano Na Luum. Nei suoi campi di interesse rientrano anche la medicina popolare e le pratiche di Dragon Dreaming per la trasformazione della società e del rapporto tra gli esseri umani e la Madre Terra.

Insieme tengono incontri per la connessione con i ritmi della natura sia attraverso pratiche meditative sia attraverso la naturopatia stagionale e cerchi di pratica sciamanica per la guarigione personale e della comunità.

Herbarium Arcanumultima modifica: 2018-03-28T07:43:45+02:00da sabrinalibri
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment